Consolata Ikonda Hospital

Reparti e strutture

BLOCCO SALE OPERATORIE
Iniziato nell'ottobre 2003, è stato ultimato nel maggio 2004 e comprende: due sale operatorie, una sala di sterilizzazione, una stanza risveglio che attende di essere trasformata in sala rianimazione (quando si disporrà di denaro sufficiente), e tutte le altre strutture di servizio e di supporto alle sale operatorie, che sono funzionali, ben impostate e molto usate (800/900 interventi all'anno).

Blocco operatorio


REPARTO "NURU"
(luce)
In questo reparto si svolgono attività molto diversificate, ma tutte finalizzate a seguire i bambini e le mamme in gravidanza. Vi vengono curati i bambini denutriti, vi si svolge il programma di vaccinazione dei bambini, di prevenzione trasmissione HIV/AIDS tra madre e bambino, di educazione igienica nei villaggi e di distribuzione alimentari. Ostetriche e infermiere seguono le madri sieropositive, per le quali si prospettano gravidanze e parti difficili. Insegnano alle mamme come preparare le pappe per i neonati dopo lo svezzamento usando il cibo locale. Al Nuru si svolge anche un programma di distribuzione di zanzariere appositamente impregnate di zanzarorepellenti, per prevenire la malaria ai bambini da o a 5 anni. Questo reparto, nato come reparto per bambini denutriti, si è quindi trasformato adeguandosi a tante altre realtà e problematiche attuali.

REPARTO MEDICINA DONNE
Inaugurato il 20 giugno 2005, comprende 42 posti letto ed è sempre affollato. Nelle situazioni di emergenza vengono sistemati ulteriori letti in corsia.

Reparto medicina donne


IL DAY HOSPITAL (OPD)
Inaugurato il 22 Luglio 2006 alla presenza del Ministro della Salute, Prof. David Mwakyuza, questo reparto ha cambiato la fisionomia dell'ospedale non solo dal punto di vista architettonico, ma soprattutto perchè ha portato un miglioramento in tutti i servizi ambulatoriali dell'ospedale stesso. Oltre a un ampio atrio di ingresso con accettazione e piccola farmacia, il Day Hospital contiene: una serie di aree di attesa dalle quali si accede ai vari ambulatori, gli studi dei medici e dei clinical officers, il pronto soccorso, i laboratori analisi, l'oculistica, l'ortodonzia, la sala per raggi X, per l'endoscopia, per ecografia e per la fisioterapia nonché un salone per incontri. Collegato al nuovo Day Hospital vi è il BLOCCO AMMINISTRATIVO con i suoi uffici. Il numero dei pazienti che usufruirà dei servizi di questa struttura annualmente è calcolato attorno alle 40.000 unità.

Day Hospital


REPARTO PEDIATRIA
Conta 36 posti letto. Da giugno 2006, essendo iniziato il programma di assistenza gratuita per tutti i bambini da 0 a 12 anni, questo reparto è molto affollato e a volte si devono aggiungere letti anche nel corridoio.

Reparto pediatria


REPARTO MEDICINA UOMINI

E' stato completato e messo in funzione nel 2007 e dispone di 42 posti letto.

Reparto medicina uomini

REPARTO INFETTIVI
E' stato realizzato nel 2008 e consta di 24 posti letto.

Reparto infettivi


LA NUOVA FARMACIA

A fine 2008 la farmacia si è trasferiita nei nuovi locali più grandi e luminosi. Questo ci consentirà di migliorare e ampliare il lavoro di preparazione di farmaci in loco. Oggi già si producono molti sciroppi, come quello per la tosse, fatto a base di foglie fresche di Eucalipto, e una decina di pomate e unguenti diversi, oltre alle soluzioni per infusione. La possibilità di preparare a Ikonda alcuni farmaci di uso comune è un grande vantaggio sia dal punto di vista economico che organizzativo, vista l'enorme distanza che ci separa da Dar es Salaam (due giorni di viaggio). Con la dott.ssa Manuela Buzzi, responsabile della farmacia, lavorano Luciana, Faraja e Salesia, che si sono appassionate a questa attività e hanno imparato a svolgerla con precisione e accuratezza. Sono loro ormai a pianificare il lavoro e a valutare cosa sia meglio preparare ogni giorno per non rimanere mai sprovvisti di nulla.

REPARTO CHIRURGIA
E' stato completato nel 2009 e dispone di 33 posti letto.

Reparto chirurgia

REPARTO MATERNITA' E PREMATURI
Sono stati approntati nel 2009: comprendono rispettivamente 27 e 8 posti.

REPARTO ANNESSI
Costruito nel 2010, comprende 33 posti letto e ospita i degenti dei reparti di medicina che nei momenti di massima affluenza sono costretti a stazionare lungo i corridoi.

Reparto annessi

REPARTO NURU MAMME
Grazie a questa struttura realizzata nel 2011, che dispone di una cinquantina di posti letto, l'ospedale offre alle mamme in attesa di partorire la possibilità di essere alloggiate e seguite nei giorni o nelle settimane precedenti il parto.

Reparto Nuru Mamme

SALE OPERATORIE ORTOPEDIA
Nel 2012 sono state costruite le sale operatorie per il reparto di ortopedia.

Sale operatorie ortopedia

APPELLO

Il CONSOLATA HOSPITAL DI IKONDA cerca urgentemente medici otorini.
L'ospedale è dotato della strumentazione di base

Per ulteriori informazioni e accordi, contattare:
Dott. Stefano Righini +39335330737